
Scienze dell’alimentazione e della nutrizione
Le Scienze dell’alimentazione e della nutrizione hanno lo scopo di rendere migliore questo aspetto fondamentale della vita umana, studiandolo dal punto di vista biologico e medico. L’attuale evoluzione sia nelle tecnologie produttive che nei consumi e negli stili di vita, apre nuovi spazi di ricerca utili a migliorare la qualità degli alimenti e prevenire diverse malattie.

Cultura
Componente primaria dell’identità locale e del mosaico interculturale, i beni storici, architettonici ed artistici hanno un valore fondamentale, oltre che da un punto di vista etico e sociale, anche per lo sviluppo economico del territorio, attraverso lo sviluppo di attività museali, didattiche e turistiche ad essi correlati che creano crescita e occupazione a lungo termine.

Ambiente
Una società consapevole protegge il proprio futuro e quelle delle generazioni a venire, proteggendo un patrimonio di tutti: la natura. Fenomeni come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l’inquinamento impongono di superare i paradigmi del passato, per fondare un nuovo sviluppo basato sulla sostenibilità ambientale.